Specialized Polymers Industry
Specialized Polymers Industry opera nello stabilimento di Trento dove, attraverso processi industriali brevettati, estrae fibre cellulosiche da fanghi del settore cartario. Queste fibre, certificate UNI EN 643, vengono reimpiegate nella produzione di carta e cartoncino da imballaggio, oltre che in numerose altre applicazioni industriali.
Il nostro processo produttivo impiega una lavorazione meccanica a freddo e a secco, rendendo le cellulose versatili per diversi usi industriali. La produzione utilizza una miscela bilanciata di fibre lunghe e corte, formulata appositamente per l’applicazione finale.
I fanghi non idonei per la produzione di materie prime seconde vengono destinati ad altri processi di recupero, principalmente per la creazione di semilavorati in argilla.
L’azienda possiede due brevetti: uno per la raffinazione e l’estrazione di cellulose dai fanghi di cartiera e l’altro per l’estrazione di polimeri plastici da scarti pulper di cartiera (processo ancora in fase di avvio). Il progetto è stato lanciato nel 2013, con la fase di industrializzazione completata nel 2015. L’autorizzazione ambientale permette il recupero e conferimento di 30.000 tonnellate annue di fanghi presso lo stabilimento di Lavis, Trento.
Divisione prodotti cellulosici
I propri prodotti cellulosici certificati UNI EN 643 per impieghi industriali sono attualmente commercializzati in vari paesi europei. I prodotti che proponiamo sono costituiti da una pasta di cellulosa da recupero industriale conforme alle norme UNI EN 643 fornita con DDT in balle con legatura in filo di ferro (in alternativa anche sfusa).
Divisione Brevetti e tecnologie
Negli anni abbiamo sempre creduto nelle nostre capacità di sviluppare innovazione cercando di dare risposte concrete alla necessità che l’industria italiana ha di smaltire, attraverso processi di recupero, i propri rifiuti. I nostri investimenti non si limitano ad individuare modalità industriali per produrre materie prime da rifiuto ma cerchiamo sempre di trovare nuove applicazioni alle materie prime da riciclo, anche attraverso l’ideazione di nuovi prodotti finiti protetti da brevetto.
Abbiamo coniato un termine, che ci definisce: “Noi siamo Economia Circolare Industriale”
Trasformiamo i rifiuti industriali, in questo caso fanghi, in materie prime seconde e cerchiamo di realizzare prodotti innovativi, sviluppando e incentivando la creazione di nuove attività industriali
Divisione sevizio recuperi
Attualmente la società è autorizzata a ritirare 30.000 tonnellate annue di fanghi di cartiera EER 030309 e 030310, presso l’impianto produttivo di Lavis in Trentino.
Presta i propri sevizi di recupero in tutta Italia e annovera fra i propri clienti le più importanti aziende nazionali e internazionali del settore cartario.
Il nostro team
Massimo Folgheraiter
Presidente
Walter Bortolotti
Direttore
Lorenzo Visintainer
Responsabile qualità e ambiente
Lorenzo Ruaben
Responsabile messa in riserva e recupero
idee e passione da condividere
Spesso, per paura di essere copiati si tengono le proprie idee gelosamente custodite in cassaforte; Il nostro business si basa sulla condivisione. Condividiamo volentieri, i nostri brevetti e le nostre tecnologie, innanzitutto per migliorarci attraverso il confronto, ma soprattutto per allargare le possibilità di sviluppo industriale con altri partner.