L’impegno di SPI nell’innovazione tecnologica e nella ricerca di soluzioni sostenibili si concretizza in un importante portfolio di proprietà intellettuale, frutto di anni di ricerca e sviluppo nel campo del recupero e della valorizzazione dei materiali. La nostra visione di un futuro più sostenibile si riflette in ogni brevetto, rappresentando tappe fondamentali nel nostro percorso di innovazione.

Tutti i brevetti sono stati inizialmente depositati presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Trento il 10 aprile 2014, con Specialized Polymers Industry srl che detiene il 100% dei diritti di sfruttamento. Gli ultimi brevetti depositati nel 2023 e nel 2024 sono la testimonianza del continuo impegno dell’azienda nell’innovazione, nella ricerca di soluzioni sostenibili e nella collaborazione con altre realtà industriali.

Brevetto TN2014A000008

Recupero di Polimeri Plastici da Scarti di Cartiera

Il secondo brevetto riguarda un processo innovativo per l’estrazione di polimeri plastici (poliolefine) dagli scarti di pulper di cartiera. Questa tecnologia, attualmente in fase di sviluppo industriale, apre nuove prospettive nel recupero di materiali plastici da rifiuti industriali, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale del settore.

idee e passione da condividere

Spesso, per paura di essere copiati si tengono le proprie idee gelosamente custodite in cassaforte; Il nostro business si basa sulla condivisione. Condividiamo volentieri, i nostri brevetti e le nostre tecnologie, innanzitutto per migliorarci attraverso il confronto, ma soprattutto per allargare le possibilità di sviluppo industriale con altri partner.

Privacy Policy